Sostenibilità ambientale
Abbiamo a cuore il nostro pianeta
L’ Hotel Stella d’Italia a Marsala aderisce al progetto Stay for the Planet di Best Western. Attraverso questo è stato possibile fare una mappatura dei consumi e dei vari comportamenti dell’hotel in base ad alcuni ambiti di comportamento ambientale: Energia, Acqua, Rifiuti e Comportamenti.
Nella nostra struttura ci impegniamo a contenere i consumi limitando l’impatto ambientale attraverso una gestione sostenibile dell’hotel, seguendo dei piccoli accorgimenti:
- effettuiamo la raccolta differenziata ed invitiamo i nostri Ospiti a contribuire fornendo Loro gli appositi contenitori nelle stanze;
- utilizziamo i riduttori di flusso per non sprecare l’acqua;
- riscaldiamo l’acqua sanitaria con caldaie alimentate a gas metano con tecnologia a condensazione ad altissima efficienza ed accensioni modulari controllati a cascata;
- utilizziamo esclusivamente lampade a led e a basso consumo.
Acquistiamo energia verde per buona parte del nostro fabbisogno energetico, così da contribuire:
- alla diminuizione dell’inquinamento;
- allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia ed Europa;
- alla riduzione dei gas serra.
Inoltre, sarà a breve installato in struttura un impianto di pannelli fotovoltaici, così da incrementare ulteriormente l’utilizzo quasi esclusivo di energia verde.
Un impegno certificato
L’Hotel Stella d’Italia è entusiasta di annunciare l’ottenimento della certificazione Green Key, un prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), che testimonia il nostro impegno per un’ospitalità più sostenibile.
Ottenere la certificazione Green Key è il risultato di un percorso di continuo miglioramento, mirato a rispettare rigorosi standard in materia di gestione ambientale, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, utilizzo responsabile delle risorse idriche, conservazione della natura e promozione di pratiche sostenibili.
Siamo orgogliosi di far parte di questo movimento crediamo che insieme ai nostri ospiti e dipendenti possiamo contribuire attivamente alla preservazione del nostro prezioso territorio.